Gli pneumatici invernali sono ritenuti da molti solo un business per obbligare gli automobilisti a spendere dei soldi per l’acquisto e il conseguente montaggio due volte l’anno.
Tale convinzione è ancora più radicata in quelle zone dove la neve difficilmente si fa vedere e le temperature non scendono mai al di sotto della soglia che giustifica il montaggio delle gomme invernali.
Il dubbio è quindi se attenersi alla legge o seguire il buonsenso e rischiare però di prendere una multa o di dover fermare la macchina in caso di nevicate.
In aiuto degli automobilisti sono arrivati quasi tutti i produttori di pneumatici, mettendo sul mercato gli all season di nuova generazione, o quattro stagioni che dir si voglia.
Facciamo quindi chiarezza rispondendo a cinque domande su questi pneumatici.
1 – Cosa sono gli pneumatici all season o quattro stagioni?
Sono degli pneumatici costruiti con una mescola e un disegno in grado di adattarsi e quindi performare sia sull’asciutto che sulla neve o ghiaccio
2 – Quando posso montare gli pneumatici all season?
Gli pneumatici all season possono essere montati tutto l’anno in quanto riportano la sigla M+S e il “fiocco di neve” (3PMSF) che li rende idonei alla circolazione sulle strade dove vige l’obbligo di pneumatici invernali.
In estate la particolare costruzione e mescola evita che si deteriorino velocemente come potrebbe accadere con pneumatici invernali.
3 – Gli pneumatici all season sono uguali a quelli invernali?
Dipende. Quelli di vecchia produzione possono avere buona aderenza su ghiaccio e neve ma non raggiungono le stesse performance degli pneumatici invernali.
L’ultima generazione di pneumatici all season (Michelin crossclimate, Nokian weatherproof) raggiunge tuttavia performance molto simili a quelle degli pneumatici invernali
4 – Quando è consigliato montare pneumatici all season?
Gli pneumatici all season possono essere utili in quelle zone dove pur essendoci l’obbligo di montare pneumatici da neve è raro che questo avvenga o diversamente il basso uso che si fa dell’automobile non giustificherebbe l’acquisto e la spesa per il montaggio/smontaggio due volte l’anno.
5 – Posso usare gli pneumatici all season se vado spesso in montagna d’inverno?
Dipende dal chilometraggio totale che si fa in un anno. Già con una percorrenza media annua di 20.000km è consigliabile dotarsi di pneumatici invernali per avere sempre le massime performance.
Se hai ancora dubbi su cosa montare questo inverno contattaci per avere un consiglio e un preventivo personalizzato senza impegno
338 3931782